Verifiche impianti elettrici per la sicurezza sul lavoro

Ci occupiamo della verifica degli impianti elettrici come da normativa vigente, per garantire un'adeguata efficienza e per evitare che diventi fonte di pericolo.

L'impianto elettrico è parte integrante di ogni realtà commerciale.
Esso, oltre ad essere installato a regola d'arte, deve essere anche mantenuto in uno stato ottimale.

La corretta manutenzione degli impianti elettrici viene richiesta sia per garantire un'adeguata efficienza, evitando disservizi e disagi per clienti ed operatori ed assicurando il buon andamento delle attività scongiurando perdite di produttività, sia per evitare che lo stesso diventi fonte di pericolo per persone e/o cose, con comprensibili conseguenze di seria gravità.

Questo aspetto è ben esplicitato nel D. Lgs nr. 81/08 "Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro" al Capo III - Impianti e apparecchiature elettriche - articoli dal n. 80 al n. 87.
Bisogna distinguere due tipologie di verifiche che spesso vengono confuse:

Verifiche ispettive obbligatorie previste dal D.P.R. 462/01 (per impianto di terra e scariche atmosferiche) eseguite da organismi notificati dal Ministero dell’Interno.

Verifiche manutentive, ovvero quelle sopra descritte, obbligatorie ai sensi del D. Lgs. 81/08.

Qualora le verifiche all'impianto elettrico non venissero effettuate, anche se l’impianto elettrico sarà in grado di continuare a funzionare, non si avrà la certezza sulla sua sicurezza ed efficienza e non sarà possibile presentare idonea certificazione di regolare manutenzione ai sensi di Legge.

Inoltre, in caso di controlli da parte delle autorità competenti, la Legge prevede delle responsabilità civili e penali per le violazioni commesse. Infine anche in caso di sinistro, molte compagnie assicurative pongono come clausola di garanzia, la perfetta efficienza ed il costante controllo degli impianti.

Di fatto quindi, le verifiche manutentive obbligatorie ai sensi del D. Lgs. 81/08 perseguono anche la finalità di dimostrare che è stato fatto tutto ciò che la tecnica permette per verificare lo stato di buona efficienza degli impianti elettrici stessi.

La Mea s.r.l. possiede tutte le competenze e le attrezzature necessarie ad eseguire la verifica manutentive degli impianti elettrici ai sensi del D. Lgs. 81/08 restando a Vostra completa disposizione per qualsiasi approfondimento in merito.