Adeguamenti Impianti Fotovoltaici

Ci occupiamo dell'adeguamento degli impianti fotovoltaici come da normativa vigente, affinchè non vengano sospesi gli incentivi in essere.

Tutti coloro, sia utenti privati che aziende, che dispongono di un impianto fotovoltaico sono obbligati ad effettuare l’ Adeguamento dell’Impianto Fotovoltaico così come da normative dell’AEEG, pena la sospensione dell’incentivo erogato dal GSE.

Gli adeguamenti ad oggi obbligatori da eseguire sono:.

Adeguamento Delibera 243 (allegato A70)

Obbligatorio per gli impianti di potenza superiore a 6 kW già connessi alla rete di bassa tensione ed entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012 nonché degli impianti di potenza fino a 50 kW già connessi alla rete di media tensione ed entrati in esercizio alla medesima data.

Adeguamento allegato A72

Obbligatorio per gli impianti di potenza maggiore o uguale a 100 Kwp, collegati in Media Tensione, entrati in esercizio prima del 01/01/2013.

Adeguamento delibera 595

Obbligatorio per i clienti aventi un impianto fotovoltaico gestito da contatori di contabilizzazione dell’energia di proprietà del cliente. In tal caso è necessario installare delle idonee apparecchiature affinchè tali contatori siano teleletti direttamente dall’ENEL.

Il mancato adeguamento degli impianti fotovoltaici ad una delle prime due normative, comporta la sospensione dell’incentivo da parte del GSE, mentre il mancato adeguamento alla delibera 595 comporta la mancata trasmissione dei dati di produzione da parte dell’ENEL al GSE e quindi la non erogazione dell’incentivo sull’energia prodotta.